Il Dirigente Scolastico
Chi è
Prof. Arch. Valter De Bartolomeis
Dirigente del Liceo Artistico di Napoli e dell’Istituto ad indirizzo raro Caselli e della Real Fabbrica di Capodimonte, ambasciatore Well-made per l’eccellenza del Made in Italy e membro della commissione Hand-made design dell’ADI. Laurea in Architettura, dottorato e specializzazione in design, è autore di numerosi libri e saggi su design e comunicazione per la valoriz zazione del patrimonio culturale e del territorio. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali. Docente di Design presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, attualmente collabora con musei, gallerie d’arte, artisti e designer internazionali come Liu Jinhua, Walead Beshty, Yee sookyung, Santiago Calatrava e Patricia Urquiola. È il fondatore del nuovo museo didattico della ceramica e della porcellana di Capodimonte, il MUDI, all’interno delle antiche sale della Real Fabbrica di Capodimonte. Ha partecipato all’organizzazione e al coordinamento scientifico di workshop, seminari, mostre e convegni. Ha collaborato ad iniziative della rete nazionale SDI Sistema Design Italia,” alla ricerca “Design research map” _DRM 2, COMPASSO D’ORO nel 2011. Membro del comitato scientifico del Wd Workshop design, selezione Compasso d’Oro ADI 2004 e del progetto di ricerca-azione INPORCELLANE per il comparto della porcellana di Capodimonte, selezione ADI Index Compasso d’oro nel 2020 con il porta babà realizzato dal Caselli Real Fabbrica di Capodimonte. |
Cosa fa
- cura la definizione del POF e ne assicura l’attuazione;
- assicura il funzionamento generale dell’istituzione scolastica;
- promuove e sviluppa l’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, sperimentazione e sviluppo;
- garantisce il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati quali: il diritto di apprendimento degli alunni, la libertà d’insegnamento dei docenti e la liberta di scelta educativa delle famiglie;
- promuove le iniziative utili a favorire il successo formativo degli alunni;
- cura il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche;
- promuove la collaborazione tra risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio;
- interagisce con gli enti locali;
- promuove l’innalzamento delle qualità dei processi formativa;
- sostiene l’attività didattica, di ricerca di sperimentazione, di sviluppo;
- predispone gli opportuni interventi per l’orientamento, il sostegno, il recupero.